2023 Benvenuto

Benvenuto 2023

Benvenuto 2023, il tuo anno migliore

Hai già pensato a come dare il benvenuto al 2023 ? Anche tu hai già fatto l’elenco dei buoni propositi? E con gli obiettivi come sei messo? Se anche tu sei tra coloro che hanno tutto pronto, sappi che sei destinato a fallire, perché i buoni propositi si sciolgono come neve al sole già nei primi giorni di gennaio. Le statistiche e l’esperienza diretta me lo confermano. Un elenco mentale di cose da fare, pensate sull’onda dell’entusiasmo o, al contrario, in un momento di tristezza o depressione non sono certamente la bussola migliore per orientarsi in questo 2023 che ognuno di noi si augura possa essere quello della svolta definitiva dopo le batoste dei tre anni precedenti.

Obiettivi 2023

Non starò qui ad annoiarti raccontandoti come scegliere i tuoi obiettivi, sono tuoi e quindi a te l’onore e l’onere di stilare l’elenco, quello che intendo fare è darti alcuni suggerimenti per evitare di abbandonare tutto nei primi giorni dell’anno in preda allo sconforto.

Prima di tutto armati di carta e penna, un quaderno, un’agenda dell’anno 2023, qualunque cosa ti consenta di scrivere, riversare su carta i concetti espressi, scientificamente è dimostrato che sia più efficace per imprimerli nella mente, rispetto al solo pensarli o scriverli al computer, ma prima ancora di questo è fondamentale il “come ti senti”.

Mente-Corpo-Spirito per un “grande” 2023

Si, perché se non tieni conto di una combinazione di variabili, non puoi scrivere obiettivi realistici che ambisci raggiungere. Come dicevo prima lo sconforto e ancora più l’eccessivo entusiasmo ci spingono a sottovalutare, ma più spesso a sopravvalutare le nostre capacità facendoci schiantare contro il primo vero ostacolo che ci si pone di fronte e, ti posso assicurare, che di ostacoli, nel raggiungimento dei tuoi obiettivi ne troverai quanti ne vuoi. Mira in alto, ma sii realistico, ossia, se riesci a vederti ad obiettivo raggiunto l’obiettivo è realistico. Certo non ti arriverà per grazia ricevuta, ma impegnandoti nel fare.

Quindi cosa c’entra questo con mente, corpo e spirito? C’entra, perché quando pensi ad un obiettivo devi essere in una condizione di tranquillità, rilassare il corpo, stare nel presente e sentirti a tuo agio con te stesso. Svuotare la mente da ogni ingombro, preoccupazione, impegno, cose da fare e da dimenticare. Liberare lo spirito, uno spirito fiducioso aiuta a focalizzarti su obiettivi elevati. Anche l’ambiente che scegliamo influisce su di noi, così come l’abbigliamento, i profumi ed i colori e ciò che mangiamo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

alimentazione

L’ alimentazione

L’importanza dell’alimentazione a 50 anni Come mai è così importante la cura dell’alimentazione a 50 anni? Possiamo dire che sapere cosa mangiare, quanto mangiare sia

Leggi articolo »
La mente

La mente

Il potere della mente e del pensiero “Il complesso delle facoltà umane che più specificamente si riferiscono al pensiero, e in particolare quelle intellettive, percettive, mnemoniche,

Leggi articolo »