Il movimento fisico e la sua importanza per il benessere quotidiano
Sicuramente sei al corrente dell’importanza e della necessità del movimento per il tuo benessere psico fisico. Ti puoi allenare, a casa, in palestra e all’aria aperta, a seconda delle tue preferenze e delle attività che intendi praticare. Qualunque sia l’ambiente nel quale preferisci muoverti e qualunque il tipo di attività scelto, avrai avuto o avrai dei benefici immediati che puoi prolungare nel lungo periodo. L’OMS da anni ai giorni nostri, ha raccolto e pubblicato una mole inimmaginabile di ricerche che riportano la serie infinita di eventi positivi causati dal movimento fisico.
I principali effetti positivi del movimento
Qual è l’allenamento migliore per gli ultracinquantenni? Meglio parlare di allenamento più produttivo per la salute delle persone. Contrariamente a quanto si possa pensare, la ricerca scientifica ha dimostrato che l’allenamento di resistenza, ossia contro una resistenza rappresentata da macchine da palestra, bande elastiche o manubri e bilancieri sia quello in grado di produrre i risultati migliori in termini di forza, massa e resistenza muscolare, coordinazione motoria. Queste, qualità che il nostro corpo progressivamente perde a partire dai 40 anni di vita in un processo chiamato sarcopenia. Avere un corpo più forte, più resistente e flessibile significa avere un corpo più sano, che consuma una maggior quantità di energia aiutandoci quindi a mantenere sotto controllo l’incremento dei depositi eccessivi di grasso così dannosi per l’organismo.
Allenamento per il controllo del peso
Oltre a quanto scritto sopra, il movimento è importantissimo anche per mantenere sotto controllo la quantità di grasso che rischiamo di accumulare con la sedentarietà. Il muscolo è il motore del nostro corpo, avere un motore con un maggior numero di cavalli ci permette di consumare più benzina (grasso) con conseguente beneficio per la salute. Pensa al tuo corpo come un’automobile, sicuramente il consumo di carburante di una vettura sportiva è superiore a quello di un’utilitaria, ne consegue che sia più vantaggioso essere una Ferrari che una Panda. Naturalmente, come prima di un viaggio si controlla a fondo la propria autovettura, così, prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica, è fondamentale eseguire alcuni controlli medici presso il proprio medico di base o ambulatori specializzati.